Albert Anker. Malstunden bei Raffael

Filmcoopi Zürich AG

TITOLI
Originale
Albert Anker. Malstunden bei Raffael
deutsch
français
Albert Anker. Leçons de peinture chez Raphaël
italiano
Albert Anker. Lezioni di pittura da Raffaello

DATA D'INIZIO
Svizzera
15.12.2022
Svizzera tedesca
15.12.2022
Svizzera romanda
09.08.2023
Ticino
29.02.2024
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
27'544
Svizzera tedesca
25'607
Svizzera romanda
1'719
Ticino
218

CAST & CREW
Regia
Heinz Bütler
Produttore
Laurin Merz
Soggettista
Heinz Bütler
Musica
Oliver Schnyder
Attore
Documentary
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
8
Età consigliata
12

CONTENUTO

Per la prima volta, un film esplora l'opera, i pensieri e la vita del grande pittore svizzero ben oltre il noto e spesso stereotipato: «Albert Anker. Lezioni di pittura da Raffaello» del noto regista Heinz Bütler. Il punto di partenza del viaggio nel tempo di Albert Anker (1831-1910) è una stanza delle meraviglie. L’atelier nella casa colonica del pittore nel villaggio di Ins, nel Seeland, è uno dei pochissimi atelier di artisti del XIX secolo conservati nel loro stato originale - una spettacolare capsula del tempo, «curata» dallo stesso Anker con dipinti, foto, libri, documenti, stranezze, lettere e oggetti di uso pittorico e quotidiano.
Se c'è qualcuno che è stato in grado di aprire il mondo di Anker per questo film in modo personale, toccante, umoristico e istruito, è il musicista e autore Endo Anaconda (1955-2022). Sembra quasi di ascoltare Albert Anker stesso nel film, attraverso la voce di Anaconda che racconta la sua vita di artista. Il pianista Oliver Schnyder suona la colonna sonora del film sul pianoforte a coda, ma non rinuncia al pianoforte stonato di famiglia in casa Anker. La storica dell'arte Nina Zimmer va a fondo dell'arte di Anker e vuole scoprire: Dove è veramente eccezionale Anker?
Infine, questo film commovente ci avvicina a un Albert Anker che non appartiene solo ai musei, ma anche ai nostri cuori.


IMMAGINI


© Filmcoopi Zürich AG

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota