Organizzazione

Come funzioniamo?

ProCinema è giuridicamente un'associazione. L’Assemblea dei membri è pertanto l’organo supremo che nomina sia il Presidente sia i membri del Comitato per un periodo di carica di due anni.

Il Presidente deve essere un parlamentare attivo che ha un’ottima rete di contatti politici ed economici. Dal 2022 Doris Fiala, Consigliera nazionale del Canton Zurich, è Presidente di ProCinema.

Il Comitato è l’organo direttivo ed è composto in modo paritetico da tre rappresentanti del settore cinematografico e da tre rappresentanti della distribuzione. Il Presidente dirige il Comitato. È affiancato da due Vicepresidenti. Dal settembre 2015, i membri del Comitato di ProCinema sono:

  • Edna Epelbaum - Cinema
  • Corinne Rossi- Distribuzione
  • Edouard Stöckli - Cinema
  • Manuel Zach - Cinema (Vicepresidente, Cassiere)
  • Felix Hächler – Distribuzione(Vicepresidente)
  • Matthias Keller - Distribuzione
  • Xavier Pattaroni - Cinema (Deputato)
  • Reto Philipp - Distribuzione (Deputato)


Al Comitato compete l’assunzione del Segretario generale. In questa funzione, novembre 2023 Ivette Djonova dirige il Segretariato e gestisce, in stretta collaborazione con il Presidente e il Comitato, le attività dell’Associazione.

Dal gennaio 2013, la Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani è sostenuta amministrativamente da un Segretariato aggregato al Segretariato di ProCinema.

Nel Segretariato lavorano, incluso il Segretario generale, cinque collaboratori. Con un totale pari a 3.6 unità a tempo pieno sono curati i settori Statistica (responsabile: Dominic Künzi), buoni cinematografici (responsabile: Christian Abgottspon) e Segretariato della Commissione del film e della tutela dei giovani (Sarah Hubmann 80% supplementare). Carmen Schnyder completa il Team come Addetta alla gestione delle pratiche.

Ulteriori informazioni sul Team.

Dal 2007 al 2021, Claude Ruey ha guidato l'associazione ProCinema come presidente con grande impegno. È stato eletto Presidente onorario a vita dai delegati dei membri all'Assemblea dell'Associazione del 2023.

 

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota